Gli studenti che hanno partecipato al programma Erasmus lo sanno: tra noi si viene a creare un fortissimo senso di comunità, tanto da condividere valori che diventano la base di amicizie, collaborazioni e iniziative. Tra questi, la solidarietà ricopre un ruolo fondamentale e ispira molte delle attività che coinvolgono i volontari di tutte le sezioni ESN d'Italia.

Recentemente Benevento é stata colpita da una durissima alluvione che ha messo in ginocchio la popolazione, la quale grazie all'aiuto della Croce Rossa ha trovato il supporto necessario per reagire ai numerosi danni causati dalle frane e dagli allagamenti. Gli studenti locali e gli Erasmus si sono rimboccati le maniche e hanno avuto un ruolo attivissimo negli interventi che si sono susseguiti, nonostante quel giorno avrebbe dovuto essere il LORO giorno: il Welcome Day, l'evento che ogni anno ha il cruciale scopo di dare il benvenuto ai nuovi arrivati. Hanno ripulito le strade, rimosso il fango, regalato sorrisi e un sostegno non solo materiale, ma anche morale, alle famiglie del Sannio.

ESN Italia ha deciso di lanciare una campagna nazionale per la raccolta di fondi, da destinare alla sezione di Benevento per l'acquisto di elettrodomestici e di altri beni che la Croce Rossa ha ritenuto necessario mettere a disposizione dei beneventini. Pisa ha voluto dare il proprio contributo organizzando un evento Social nel cuore della città, al Casino dei Nobili, devolvendo il ricavato della vendita di shots e gadgets a Benevento: per ogni chupito venduto, un euro é stato destinato a questa causa. Il ricavato totale da versare ala sezione ha poi raggiunto la cifra di 200 euro, un ottimo risultato di cui ESN Pisa è decisamente soddisfatta. La serata si è svolta nel migliore dei modi, grazie alla partecipazione attiva dei membri e delle persone che hanno voluto compiere un piccolo - ma significativo- gesto di solidarietà, in un tipico sabato sera pisano.