Dove vivere?

La città di Burgos è divisa in quartieri: il quartiere universitario, che dista circa 20 minuti a piedi dal centro città, il quartiere di San Agustìn, a circa 15-20 minuti a piedi dall'università e a 5 minuti dal centro, Gamonàl, la zona più esterna alla città e sono necessari i mezzi pubblici per poter raggiungere centro e campus universitario, ed infine la zona centrale. Consigliamo la zona di San Pedro y San Felices perché è il compromesso migliore sia per raggiungere l'Università, collegata con 5 diverse linee di autobus, da una pista ciclabile o da un percorso pedonale, sia il centro.

I prezzi?

I prezzi degli affitti sono molto bassi, l'importante è saper cercare e perdere un po di tempo nella ricerca. Io pagavo 130€ mensili una singola in un appartamento con 2 coinquilini, escluse le bollette. I costi per luce, acqua e gas sono molto più contenuti rispetto a quelli italiani. Con 30€ mensili riesci a cavartela. Il costo della vita corrisponde al costo italiano, non ci sono molte differenze.

Dove uscire la sera?

La sera è d'obbligo uscire in “Las Llanas”, zona compresa tra Calle Llana de Afuera e Calle Huerto del Rey, dove sono presenti moltissimi bar-pub, e in “Las Bernardas” a Plaza de las Bernardas, dove è possibile fare after.

Locali

A Las Llanas sono presenti “La Luna” locale solitamente frequentato da molti erasmus e spagnoli nel quale mettono musica commerciale, il “Carpanta” locale frequentato da spagnoli dove mettono musica spagnola, reggetòn e canzoni spagnole datate. Per musica più house e commerciale leggermente pià remixata c'è il Sohho in Avenida Reyes Catolicos, molto vicino a Las Bernardas. Per locali dove mettono musica latino-americana e per ballare salsa, tutti i locali di Las Bernardas sono indicati. Per un aperitivo o cena tra amici il 100 montaditos è ottimo e solitamente fa promozioni il mercoledì.

Piatti tipici

Il piatto tipico è la “Morcilla de Burgos”, un insaccato fatto con il sangue di suino e riso (ottimo fritto).

Luoghi da visitare

La Cattedrale di Burgos è uno dei monumenti più famosi di tutta la Spagna, al suo interno è possibile trovare molti stili artistici diversi. Il Castillo de Burgos, si trova dietro la facciata della Cattedrale ed è situato su un piccolo colle. Burgos è inoltre ben collegata con le città principali spagnole, in poco più di 2 ore è possibile raggiungere Madrid, in 5 ore Barcellona, in 5 ore La Coruña, in un'ora Valladolid e in un'ora i Paesi Baschi.