Ciao! ESN Pisa è una delle sezioni dell’associazione Erasmus Student Network, formata da studenti provenienti da tutta Europa e cui scopo è creare e mantenere lo scambio tra studenti a livello locale, nazionale e internazionale. Il Network conta oggi più di 13.500 membri nelle 500 sezioni locali di 39 nazioni differenti, offrendo servizio a 160.000 studenti internazionali.

L’obiettivo principale della nostra associazione è aiutare tutti quegli studenti partecipanti a progetti di mobilità a Pisa, una piccola città antica e gradevole, situata nel cuore della Toscana e dotata di un aeroporto internazionale e una stazione ben collegata. Tre volte a settimana, numerosi volontari sono disponibili nel nostro ufficio in centro (Via Curtatone e Montanara) dove ricevono gli studenti Erasmus dalle diverse necessità, trovando loro un alloggio grazie al nostro database e aiutandoli con documenti e procedure burocratiche che devono affrontare una volta arrivati in Italia.

Oltre a ciò, organizziamo diversi viaggi durante l’anno accademico: Roma, Bologna, Firenze, Lucca… diamo l’opportunità di scoprire le principali attrazioni in Italia e di incontrare studenti internazionali che vivono nelle altre città grazie agli eventi ESN Italia come l’Evento Nazionale a fine maggio e l’ICE a novembre. Inoltre, Erasmus party tutti i giovedì e International party il mercoledì nei locali dei nostri partner: con noi il divertimento è garantito!

Le attività che portiamo avanti durante l’anno accademico sono svariate e interessanti: per di più, molte di queste sono indirizzate non solo agli studenti Erasmus, ma anche a tutti gli abitanti di Pisa! Infatti, ci occupiamo anche di questioni che riguardano la società nella quale viviamo; lo scorso anno abbiamo organizzato una fantastica “Blind Dinner” che, come suggerisce il nome, è stata un’occasione unica nella quale tutti i commensali hanno preso parte a una speciale cena al buio, per poter sensibilizzare sul tema della cecità. Successivamente, con l’aiuto di altre associazioni locali, gli Erasmus possono incontrare dei giovani disabili per passare insieme una bella giornata al mare.

Sei un tipo sportivo? C’è qualcosa anche per te! Gestiamo diversi eventi sportivi durante l’anno (gli Erasmus Olympic Games, ad esempio) con l’aiuto della nostra Commissione Sport.

Se vuoi essere un volontario ESN o sei un futuro studente Erasmus a Pisa, non esitare a contattarci: pisa@esn.it !

Non dimenticarti di rimanere sempre aggiornato tramite le nostre pagine Facebook, Twitter e Instagram!