Vi siete mai chiesti perché si svolge e cosa comporta il programma Erasmus+? Vi piace il concetto di Europa e volete approfondirlo conoscendone anche i cittadini?

Questa è l’occasione che fa per voi!

Sabato 2 Dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Stazione Leopolda di Pisa, si svolgerà la conferenza "Erasmus +: passato, presente e futuro di una generazione”.

Nella sessione mattutina sono invitati i ragazzi di tutte le classi quinte di tutte le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Pisa, Livorno e Lucca, la sessione pomeridiana è aperta a tutti gli studenti universitari.

Tra le molteplici associazioni, parteciperanno ESN Pisa, GFE Pisa e Beta Italia.

ESN Pisa è una delle 53 sezioni italiane dell'associazione no profit Erasmus Student Network (ESN), presenti anche in tutta Europa. Il principale obiettivo dei volontari che ne fanno parte è quello di sostenere, promuovere e sviluppare la mobilità studentesca, creando un'ampia rete di servizi atti all’informazione e al supporto degli studenti italiani in partenza e dei ragazzi che arrivano da tutto il mondo nelle nostre città per esperienze di studio o lavoro.

I volontari di ESN Pisa, insieme ad alcuni studenti provenienti da tutta Europa, racconteranno le loro esperienze di studio all'estero e faranno il punto su quello che è ad oggi il progetto Erasmus+.

Bringing Europeans Together Association Italia (BETA Italia) nasce come branca nazionale del network europeo di BETA e.v., il cui scopo è quello di contribuire allo sviluppo di una coscienza europea tra i più giovani. Tra i suoi progetti troviamo i Model European Union (MEU), simulazione del policy making europeo.
L'associazione spiegherà cosa significa essere cittadini europei al giorno d'oggi.

La Gioventù Federalista Europea (GFE) è il gruppo giovanile del Movimento Federalista Europeo (MFE). È un'organizzazione autonoma dalle forze politiche tradizionali e non partecipa direttamente alle elezioni. Si basa sull'autofinanziamento e sul lavoro volontario dei militanti, i quali svolgono un ruolo di iniziativa politica mirante a mobilitare le forze politiche e sociali e tutti i cittadini sugli obiettivi strategici che di volta in volta consentono di avanzare verso la Federazione europea.
I ragazzi dell’associazione esporranno i loro progetti e le attività che organizzano.

Durante la giornata saranno presenti diverse associazioni che si occupano di Europa, mobilità e giovani: avranno un banchetto a disposizione e gli studenti potranno fare domande e raccogliere materiale informativo.
Dopo le 12.30 ci sarà un piccolo rinfresco prima della sessione aperta agli studenti universitari; nell’evento trovate la locandina con il programma completo.

In un'Europa in cui molti temi dividono le persone ma in cui è palese la necessità di unione, libertà e movimento e in un momento in cui i ragazzi stanno per affacciarsi al mondo adulto, vorremmo discutere con loro sul percorso fatto fino a qui e sulle enormi possibilità che offre questa Unione Europea, soprattutto con il suo progetto più riuscito: Erasmus +.

Vii aspettiamo! :)

Date: 
02/12/2017 - 09:30 to 12:30
Address: 
Italy
Price: 
free
  • Everyone is invited.