Sabato 4 ottobre 2014 è stata una notte intensa nel centro di Pisa. Nel pieno del dibattito mediatico sugli spazi comuni cittadini e il loro rapporto con la dinamica vita notturna degli studenti dell'ateneo pisano, abbiamo organizzato un'iniziativa dal carattere forte, in risposta alla manifestata attenzione dell'opinione pubblica sul ruolo degli studenti Erasmus in episodi di mancanza di rispetto alla città.

Allo scoccare della mezzanotte, più di cento fra ESNers ed Erasmus si sono riuniti al centro di una delle Piazze più popolari e movimentate della città, con la precisa intenzione di compiere un atto concreto di intervento sul problema della spazzatura abbandonata nei luoghi di ritrovo degli studenti, e allo stesso tempo di sensibilizzare tutti coloro che abitano e frequentano Pisa al rispetto della città.

La manifestazione si è spostata di piazza in piazza, coprendo le aree della vita notturna. Oltre a raccogliere la spazzatura ed invitare i passanti a fare lo stesso, ciclicamente sono stati messi in atto dei "freeze mob", volti ad attirare l'attenzione sul gruppo e sull'iniziativa.

Questa iniziativa ha trovato un grande riscontro mediatico, complice l'attenzione mediatica di quel periodo sul tema della pulizia e del rispetto dell'ambiente cittadino.

Tirando le somme, la soddisfazione più grande è stata la massiccia partecipazione degli Erasmus, che hanno percepito l'importanza dell'iniziativa partecipandovi attivamente, in gran numero, e dimostrando il loro supporto alla nostra sezione e la loro sensibilità alle tematiche del rispetto dell'ambiente e degli spazi della città che attualmente chiamano casa.

Date: 
04/10/2014 - 23:30 to 05/10/2014 - 01:00
Address: 
Italy
  • Everyone is invited.