Si parte da qui. Si deve partire e si vuole partire da qui. Dal futuro. Quello che siamo, quello che vogliamo essere. Quello che ci unisce e che, grazie al programma Erasmus+, testimoniamo quotidianamente. È la nostra esperienza che ci porta a dire di non avere paura, di guardare al domani e guardare al di fuori. Siamo noi, siamo ESN Italia. Senza il timore di raccontare quelle che sono le nostre paure, i nostri ideali, i nostri sogni. E con l’intenzione di dare a tutti la possibilità di far sentire la propria voce, anche prima che il viaggio cominci.

Per il quarto anno consecutivo, ESN Italia promuove , concorso che mette in palio 4 borse di studio, del valore di 500€ l’una, destinate a chi è in partenza per l’esperienza più indimenticabile della propria vita: l’Erasmus. Che poi ci sono cose che puoi raccontare. Ma l’Erasmus, come lo racconti? Senza sapere che in fondo ti risulterà più semplice che mai perché “l’Erasmus è quella cosa che ti apre gli occhi e la mente” e allora sarà facile un domani descrivere l’emozione, la gioia, le lacrime dell’addio, la tua casa nel mondo. Quel domani, però, è già iniziato. Si è già messo in moto il meccanismo che porterà al timore della partenza. Vento in faccia. Non c’è paura, solo fame di vita.

È questo quello che han raccontato i circa 8.000 partecipanti delle prime 3 edizioni de , diventato ormai progetto di punta di ESN Italia. Da quest’anno, oltretutto, sarà possibile effettuare la prova in oltre 50 atenei presenti sul territorio nazionale.

Per partecipare basta essere regolarmente iscritti presso uno degli Istituti di Istruzione Superiore ove sia presente una sezione locale di ESN Italia aderente al progetto, e che si risulti assegnatari di:

  • una borsa di studio nell’ambito del programma Erasmus+ ai fini di studio, relativa all’anno accademico 2016/2017;
  • una borsa di studio nell’ambito del programma Erasmus+ ai fini di traineeship, relativa all’anno accademico 2015/2016 e 2016/2017.

Fa fede l’elenco delle sedi di ESN Italia presenti nel modulo di iscrizione, consultabile al seguente link: 

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere redatta tramite apposito modulo disponibile sul sito di ESN Italia ( -sezione “Borsa di studio”) da compilarsi on-line a partire da venerdì 10 giugno 2016 alle ore 14:00 ed entro e non oltre giovedì 30 giugno 2016 alle ore 23:59. I suddetti termini sono da intendersi perentori ed essenziali. La prova scritta avverrà martedì 5 luglio. Per ogni ulteriore informazione, consultare  - sezione “Borsa di studio”.

 è il progetto con cui ESN Italia vuole augurare il meglio ai futuri partecipanti al programma Erasmus+. Ed è anche il progetto con cui vuole affermarsi nuovamente nel campo della mobilità studentesca come primo network a livello nazionale. Un’associazione che si prende cura degli studenti, e non solo, a 360 gradi. Oltre al progetto delle borse di studio, infatti, a giugno ripartirà anche il progetto, grazie al quale ESN Italia ha messo in contatto oltre 1.000 studenti italiani in partenza con loro colleghi già stati in Erasums nelle varie città di arrivo. Un paracadute che addolcirà l’impatto più bello. Quello con il mondo Erasmus. L’Europa del futuro.