Dove?

Nella regione francofona della Vallonia, a 33 km da Bruxelles. Facilmente raggiungibile sia da Charleroi che da Zaventem. Da Pisa i voli possono arrivare a costare 7 euro grazie a Ryanair.

Come cercare casa?

Consiglio assolutamente di far riferimento al Service de Logement dell'Université Catholique de Louvain, vi troveranno casa loro. Gli appartamenti dell'università costano meno rispetto ai privati, e avete la pulizia settimanale assicurata. Vanno da un minimo di 280 ad un massimo di 320, bollette incluse. Unica nota: contattatela molto molto in anticipo, perchè le camere a disposizione degli Exchange sono limitate.

Dove uscire la sera

OVUNQUE!! LLN è un campus universitario popolato quasi interamente da giovani! La vita da studenti è fenomenale, sia di giorno che di notte. Solitamente ci si incontra a Grande Place, vicino al Cinescope (un multisala dove potrete vedere film sia in francese che in inglese, con gli immancabili sottotitoli in olandese), per poi andare in giro, nelle tipiche birrerie belghe.

Locali da frequentare

'Le Beckett', absolument! Il venerdì sera diventa una sala da ballo dove sia gli Erasmus che i belgi trascorrono la loro notte. Il lunedì e il giovedì ci si incontra a La Casa (la casà :P), una discoteca organizzata da studenti (come praticamente tutto). Il pavimento diventa talmente sporco che è assolutamente consigliato recarsi con stivali da pioggia e abbigliamente à la poubelle (mettete le cose più brutte e vecchie che avete!)... potrà non piacervi, ma una volta, almeno, bisogna andarci!
In primavere ci si reca al lago, uno dei posti più belli di LLN.

Altro

Mangiate le frites, le tipiche patatine belghe. Godetevi ogni aspetto di questo piccolo ma magnifico Paese, perché di cose da offrire ne ha tantissime. Visitate Ghent, a detta di molti decisamente più affascinante della blasonata Brugge... Visitate il Museo Hergé di LLN (la domenica i musei sono gratuiti in tutto il Belgio) se siete amanti di TinTin e dei fumetti in generali.

Iscriversi in palestra costa solo 50 euro L'ANNO, compresi gli ingressi alla piscina comunale! Il costo della vita non è eccessivo... considerando che non spenderete nulla di trasporti: a LLN ci si muove in bici o a piedi, essendo una delle poche città al mondo completamente pedonale. Troverete migliaia e migliaia di studenti internazionali, e i belgi saranno più che disponibili ad aiutarvi a muovere i primi passi.