ESN Pisa a scuola!

Il progetto, che di solito interessa i ragazzi di quarta e quinta superiore, dato l’imminente ingresso di questi studenti nel mondo adulto e universitario, si è ampliato ulteriormente. Infatti è stato introdotta una differente modalità di mostrare quali siano le caratteristiche dell’Unione Europea e del progetto Erasmus: volontari e studenti internazionali in mobilità adesso vanno anche nelle scuole primarie e secondarie con “DISCOVERY EUROPE”!

Lunedì 3 e Martedì 4 Aprile i nostri volontari hanno portato per la prima volta a Pisa 9 studenti Erasmus alla scuola primaria Nicola Pisano dell’IC Fibonacci in Via San Lorenzo a Pisa. La formula è chiaramente diversa: non parliamo della burocrazia e delle modalità di adesione al bando Erasmus ma spieghiamo ai bambini qualcosa sui Paesi Europei e sull’UE. I bambini hanno così imparato da quanti Paesi è costituita l’Unione Europea, quali fossero i colori delle bandiere e le città di Spagna, Francia, Gran Bretagna, Romania, Polonia, ecc. Ogni studente Erasmus ha parlato di qualche aspetto particolare della propria lingua, cultura, tradizione o città, creando così interesse e curiosità nei bambini. Il messaggio che doveva passare è che, seppur facenti parte di realtà e Paesi differenti, l’Unione Europea è un’unica grande famiglia e il progetto Erasmus ne è l’esempio lampante. In queste due giornate abbiamo interagito con i bambini della quinta A e quinta B che alla fine, entusiasti, hanno chiesto sia ai volontari che agli Erasmus autografi e foto insieme alla mascotte Nedo!
Ne approfittiamo per ringraziare nuovamente le maestre, la scuola, gli studenti Erasmus che hanno partecipato e ovviamente i bambini per questa fantastica opportunità!