Dove vivere?

Le zone migliori dove cercare casa sono Praha 1 e 2 (centrali ma assolutamente non caotiche), Praha 6 (zona residenziale in cui si trovano, o si possono facilmente raggiungere, numerose facoltà. E' molto vicina e ben collegata con la metro al centro città).
Vi sono anche numerose residenze universitarie (koley) molto economiche ma non fidatevi troppo delle immagini riportate sui siti.
Tra queste mi sento di consigliare masarykova koley (Praha 6).

I prezzi?

Mediamente più bassi di quelli di Pisa.

Dove uscire la sera

Centro città (Praha 1 e 2) e in particolare Piazza San Venceslao (Václavské námestì).

Locali da frequentare

Discoteche: Karlovy Lazne (la più famosa, 5 piani di musica diversa), Duplex, Nebe.
Ci sono moltissime birrerie e disco-pub, tra i quali evidenzio il Batalion (club a tema fumetto con dj set per tutta la notte).
C'è anche un ice-bar.

Altro

Piatti tipici

Gli immancabili piatti tipici sono: gulash con canederli di pane o patate, stinco di maiale e crauti, prosciutto di Praga, trdlo (dolce cotto sulla brace e ricoperto di zucchero e cannella). Il tutto può essere accompagnato dall'ottima birra di bassa gradazione alcolica ed economica.

Luoghi da visitare

Oltre ai classici luoghi must da visitare (Staromeska, ponte Carlo, Castello, quartiere ebraico, ecc...) consiglio il muro di John Lenon, la fortezza di Vysehrad e di passeggiare nei numerosi e verdissimi parchi disseminati per la città (Letna, la collina Petrin, i giardini del castello). Segnalo anche lo zoo-safari e, per gli amanti dello shopping, il centro commerciale Palladium (ma ve ne sono molti altri nelle zone un po' più periferiche).