Con il progetto Erasmus in School, Esn Pisa ha coinvolto gli studenti della IIIF del liceo linguistico G. Carducci per renderli consapevoli sulle opportunità distudio e di lavoro che l’Unione Europea offre loro all’estero.

I volontari Mattia Sibra, Francesca Sabatini, Lorenzo Giordano, Margherita Andreucci e Sara Zambon hanno dapprima introdotto brevemente l’associazione, lasciando in seguito la parola agli studenti Erasmus Sol, Vincent, Andrea e Magdalena, che hanno spiegato agli alunni nella loro lingua(spagnolo, francese e tedesco) in che cosa consiste l’esperienza Erasmus: hanno raccontato le prime sensazioni che hanno provato non appena sono arrivati in Italia, le difficoltà di vivere in un paese straniero, e le soddisfazioni che hanno ricevuto, sul piano umano, nel fare amicizia con persone provenienti da tutta Europa. Inoltre, gli Esners hanno condiviso le loro avventure Erasmus, spiegando come una simile esperienza dia l’occasione di aprire i propri orizzonti e di imparare a parlare con scioltezza una lingua diversa dalla propria.

Gli studenti si sono dimostrati inizialmente un po’ timidi nell’ interagire con dei ragazzi madrelingua, ma ben presto, grazie anche alla simpatia degli Erasmus, al supporto della professoressa Carla Bonacci e al clima sempre più rilassato e confidenziale che si è venuto a creare, hanno cominciato a formulare le loro domande e a prendere i contatti necessari, manifestando dunque interesse per l’opportunità di realizzare un’esperienza di studio o professionale in un altro paese europeo.