Il 17 Aprile 2016 si è svolto lo 'special seaside picnic' organizzato da ESN Pisa in collaborazione con AIPD (Associazione Italiana Persone Down) presso la località balneare Marina di Pisa (Pisa).

In tarda mattinata i ragazzi Erasmus e quelli dell'AIPD si sono ritrovati sulla spiaggia libera dove, dopo essersi sistemati in un grande cerchio, hanno dato inizio all'euro pic-nic che si è protratto fino al pomeriggio. Gli Erasmus, così come i ragazzi dell'AIPD, avevano preparato delle pietanze tipiche del loro paese e le hanno condivise con tutti i presenti. E' stato un bellissimo momento di condivisione e d'integrazione animato da canzoni a suon di chitarra e dalla voglia di conoscersi e interagire.

Alla luce dell'entusiasta partecipazione degli Erasmus e del loro feedback positivo, del grande interesse e voglia di conoscere e collaborare con associazioni come l'AIPD da parte di noi ESNers, della disponibilità e curiosità dei responsabili dell'AIPD di sperimentare eventi con un gruppo di partecipanti non standard, sono state gettate delle basi promettenti al fine di organizzare future attività di diverso tipo che permetteranno di conoscere ed entrare in contatto con questi giovani ragazzi così gioviali e socievoli.