Dove vivere?

Le zone migliori in cui vivere sono quelle vicine alle due università, la Universitat de Valencia e la Politecnica. Si tratta di tutte le stade contigue ad Avenida Blasco Ibañez, ma è consigliata anche la zona di Benimaclet. Entrambe sono attigue e comunque ben collegate ad entrambe le università.

I prezzi?

I prezzi sono molto bassi comparati a quelli pisani, si trovano camere singole a circa 200€ al mese, spese escluse. A causa della posizione geografica che colloca Valencia sul mar Mediterraneo in un golfo molto riparato, le temperature sono al di sopra degli standard italiani quindi i riscaldamenti spesso non sono presenti nelle case.

Dove uscire la sera

Valencia offre molto per la vita notturna in diverse zone della città. Una zona molto frequentata ed economica è Plaza del Cedro, nei pressi di Avenida Blasco Ibañez, oppure Calle Polo y Peyrolón piena di locali molto frequentati dagli studenti.

Locali da frequentare

Nel centro storico, il Carmen, ci sono dei locali molto più suggestivi e tipici frequentati dagli studenti come ad esempio la Bolseria. Ma ritrovo di tutti gli studenti sono i vari bar presenti nei pressi dell'Universitat, all'altezza dello stadio Mestalla, dove è solito ritrovarsi prima dell'ora di cena. Tra le numerose discoteche quelle più frequentate sono l'Indiana, Las Animas, la Tres, il Mya e l'Umbracle.

Altro

Piatti tipici

Il piatto tipico per eccellenza è la Paella Valenciana (con pollo, coniglio e verdure) che si può mangiare in vari punti della città anche se i posti più rinomati si trovano nella zona del porto. Tipici piatti spagnoli sono anche le Patatas Bravas, la salsa Alioli e i Churros.

Luoghi da visitare

A Valencia non si può non visitare la Ciutat de les Arts i les Ciències, dove tra l'altro è presente l'Oceanografico, l'acquario più grande d'Europa. Molto suggestivo anche il centro della città, Carmen, sove si trovano molte stradine suggestive sia per antichità, per i murales presenti, oltre che per le architetture di rilievo come il Micalet, la torre de Serrano e la Lonja.

Eventi importanti

Valencia è molto famosa per Las Fallas, tre settimane di festa a partire dagli ultimissimi giorni di febbraio fino al 19 marzo. Ogni isolato della città è addobbata con un falla, delle istallazioni molto simili ai nostri carri di carnevale che rappresentano molto spesso temi di attualità. Ogni giorno alle 14:00 in Plaça de l'Ajuntament è possibilie assistere alla Mascletà. L'evento si chiude con la Cremà in cui tutte le Fallas vengono bruciate.